Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 12 aprile 2018

12/4 ore 21-Trapanaterra-Cinema Zenith-Perugia

Il Sud che Lavora.
Il Sud che si AvvelEN(I)a per Lavorare, sia se resta sia se parte.
Giovedì 12 aprile alle ore 21 una storia lucana al Cinema Zenith Perugia, sconto soci Tarantarci esibendo la tessera ( 8 € anziché 10 €).
TrapanaTerra è uno spettacolo teatrale - MADIEL Teatro.
Nato da un’idea di Dino Lopardo, e scritto dallo stesso, ha alle spalle alcuni studi già rappresentati in concorsi e rassegne di corti teatrali nel centro sud sull’arco degli ultimi tre anni.

Due gli attori: Dino Lopardo e Mario Russo, quest’ultimo anche musicista e compositore delle musiche originali.

L’atto unico è il racconto dell’incontro di due fratelli, ma anche di due destini: quello di chi parte dal Sud in cerca di un possibile futuro alternativo e quello di chi vi resta, intrappolato in un presente non scelto, ma imposto dalle necessità.

L’azione si svolge in una Lucania che genera figli, ma - priva dei mezzi necessari per farli crescere - si affida al padre padrone ENI- TrapanaTerra e si rassegna alla distruzione della sua natura, alla malattia e alla morte di chi resta.

Nonostante il tema realistico, lo stile della scrittura e dell’interpretazione non lo è: assurdo, grottesco e tragicomico fanno continuamente staffetta tra loro e il ritmo evocativo di alcuni momenti si trasforma spesso in passaggi di struggente malinconia.

La musica - suonata dal vivo e con molti strumenti - pur iniziando come rivisitazione contemporanea di arie popolari - si è sempre più definita come originale.

La scenografia, realizzata dallo scenografo Andrea Cecchini, vuole simulare la struttura di un impianto petrolifero. L’uso di materiali metallici ha lo scopo di individuare altre potenzialità dei tubi come creatori di suono e contenitori di strumenti musicali, ma anche di sviluppare la struttura in altezza in modo da permettere alle azioni sceniche di svolgersi su due livelli.

Il progetto è stato selezionato dal bando Cura 2017 e quindi sostenuto dalla Residenza IDRA – ELSINOR che ne hanno ospitato la ricerca e le prove, con un debutto nazionale il 24 novembre 2017 a Firenze presso il Teatro Cantiere Florida.

Intenzione di MADIEL Teatro per il futuro è la ricerca di nuovi linguaggi drammaturgici, musicali, figurativi e cine-televisivi nell’elaborazione di tematiche poetiche e civili sul meridione dell’Italia e del mondo.

***
Infoline: Tel. 340 5954822 (Elena)
email: madielcomunicazione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento