Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 3 gennaio 2018

2 3 e 7/1/2018: Sonidumbra in concerto-Assisi,Arrone e Scheggino

2 gennaio: Zampognari in cattedra. Ingresso Gratuito, ore 16 Museo diocesano e cripta di San Rufino.Un coinvolgente incontro-concerto con gli zampognari di Sonidumbra per lasciarsi trasportare dalla musica della tradizione che si lega alle festività natalizie e per conoscere meglio gli strumenti popolari caratteristici
A seguire:
 Assisi-Museo diocesano e cripta di San Rufino, Piazza San Rufino,Assisi,ore 21.
INGRESSO= Visita al museo e concerto € 8.00

CANTO DI NATALE
Musiche tradizionali ed antiche

La mancanza di una ricca tradizione musicale natalizia nella nostra regione, fatta eccezione per il canto delle "pasquarelle" nel periodo dell'Epifania, ha portato Sonidumbra ad intraprendere un ipotetico viaggio che volge lo sguardo verso le tradizioni musicali orali di alcune regioni italiane per interpretare i più bei canti del Natale.
Spesso le prassi esecutive delle culture tradizionali tramandano consuetudini direttamente dalle tradizioni musicali antiche; nel concerto è possibile cogliere stretti legami tra le varie epoche: come nelle forme polivocali a due voci o nell’uso dell’accompagnamento strumentale con suoni fissi come la cornamusa, la lira e la zampogna, strumento che identifica nell’immaginario collettivo il Natale.
Accanto alla coppia storica Zampogna ciaramella, verranno presentati canti accompagnati da strumenti come la lira mediterranea (quella tipica calabrese), il mandolino, il violino popolare, la chitarra battente, tamburelli, tamorre e il baghet una delle poche cornamuse italiane estinte e cadute dall'uso nei primi anni del '900.
Infine gli strumenti moderni, l’organetto diatonico e la fisarmonica, che, nel secolo XIX, hanno sostituito le zampogne un po’ ovunque nel ruolo di strumenti popolari, qui riuniti e “riappacificati” insieme con i loro antenati agresti nei repertori umbri tradizionali.

SONIDUMBRA
Barbara Bucci: voce, percussioni
Marco Baccarelli: organetto, fisarmonica , cornamusa, ciaramella
Gabriele Russo: violino, lira calabrese, nichelarpa, zampogna, chitarra battente
Massimiliano Dragoni: organistrum, percussioni,salterio
Luca Piccioni: Chitarra, liuto


 3 e 7 gennaio ad Arrone e Scheggino


Li Santi de Natale è una rappresentazione musical-teatrale sui rituali e sulle tradizioni del periodo natalizio compreso tra S.Barbara, 4 dicembre e Sant’Antonio, 17 gennaio.
Un attore e tre musicisti ripercorrono le festività del Natale in Valnerina tra foconi, natività, canti, santi, pasquarelle e vecchierelle, con lo stile dei cantastorie tradizionali.
Con
Mirko Revoyera

Sonidumbra trio
Barbara Bucci, Marco Baccarelli, Gabriele Russo

Li Santi de Natale, insieme agli appuntamenti degli zampognari del 24 e 25 dicembre rispettivamente a Preci e Norcia, è parte integrante del progetto NATALE TRA riti e TRAdizioni promosso dal CEDRAV (centro di Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina e dorsale appenninica umbra).

ingresso gratuito orari nella locandina allegata

Nessun commento:

Posta un commento