Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 5 dicembre 2017

5/12 ore 20.30-Proiezione film "Pagani" e festa-Postmodernissimo-Perugia

PostModernissimo in collaborazione con Tarantarci Perugia, l' Istituto Luce Cinecittà e il BALU' presenta: #Pagani di Elisa Flaminia Inno

Martedì 5 dicembre la regista del film sarà ospite al PostModernissimo per presentare al pubblico di Perugia il suo lavoro accompagnata dalla tammorra di Vincenzo Romano.

Dopo la proiezione del film ci sposteremo (di poco) al BALU' a suon di tammurriate con Vincenzo Romano.

Nel profondo sud dell'Italia sopravvivono antichi sincretismi religiosi legati alla Madre Terra. A Pagani, nei pressi di Pompei, sette giorni dopo Pasqua si celebra la Madonna delle Galline, una Vergine venerata con canti e danze ancestrali. Per trenta giorni il popolo dei devoti si muove all'unisono per perpetuare la Tradizione, un evento a cui tutti partecipano animati da una fede che diventa memoria e trascendenza. Fonzino è il prescelto che guida il popolo nella costruzione del Tosello, un tempietto segreto, rivelato alla comunità ogni anno il giorno della festa. Biagino è il leader di una comunità omosessuale di devoti, protagonista degli eventi liturgici più ortodossi e portatrice di remote usanze legate al mondo omosessuale, come il matrimonio della Zeza, la Morte di Carnevale e la Figliata dei Femminielli. L'attesa della Madonna scandisce i giorni che precedono la festa, tra semina dei campi e il ripetersi di riti popolari che scandiscono il passaggio delle stagioni. Fino al giorno della festa, quando tutto si scioglie in un tripudio di musica e danza volto alla catarsi e alla nascita di una nuova primavera.

TRAILER DEL FILM
https://www.youtube.com/watch?v=XrMwy9V1Dk0
Info prevendita: la prevendita è anche a cura di Tarantarci, potete rivolgervi a Daniela (3281866952) o Luca (3476058431).
Recensione:http://cineuropa.org/nw.aspx?t=newsdetail&l=it&did=326376

Al Balù - ORE 21:30 Tammuriate sfrenate al Balú con Vincenzo Romano

Vincenzo Romano è cantore, cantautore, percussionista di tamburi a cornice mediterranei ed orientali nonché danzatore di musica delle tradizioni e musica popolare. Ha realizzato un CD di canzoni delle tradizioni arcaiche dal titolo “Mammeddio” (2011) ed un suo canto è stato utilizzato come soundtrack sui titoli di coda del film “Al destino non chiedere quando” di Guido Maria Valletta presente al Giffoni Film Festival 2011. Ha realizzato il suo secondo lavoro Uhanema un viaggio tra musica e poesia. Dal 1999, all’età di nove anni, sino al 2007 è stato formato al canto, al ritmo e alla danza popolare “tradizionale” dal foksinger ed attore paganese Francesco Tiano. Con Gerardo Sinatore ha realizzato progetti e scritto testi e melodie. Nonostante la giovane età si è fatto già notare, pur se in brevi performance, al fianco di big quali Tullio De Piscopo e di star indiscusse della musica popolare come Marcello Colasurdo e cantautori come Gianfranco Narracci, assurd etc. Nel maggio 2010, ha rappresentato a Firenze la “Tammurriata della Valle del Sarno” per un’antica e prestigiosa istituzione accademica fiorentina. Si è esibito a Santiago de Compostela ed ha tenuto concerti in chiese, cattedrali e santuari campani oltre che in luoghi italiani e Europei. Ha partecipato a due edizioni del Ritmofestival Festival Internazionale del Ritmo organizzato dalla Provincia di Salerno e all’edizione 2010 dell’AWOP A World Of Peace. E’ impegnato, quale volontario del Coordinamento Regionale Associazione Progetto Famiglia Affido, ad insegnare ai ragazzi le tecniche della “tammurriata” (canto sul tamburo, danza e suoni). Si esibisce da solo ed in jam session.

Nessun commento:

Posta un commento